Gli “animali strani” si sono radunati di nuovo
Il luogo che ha ospitato il raduno del movimento quest’anno è stato il Circo Massimo in Roma. Tanti attivisti sono arrivati con l’entusiasmo di sempre e con il movimento al governo del nostro paese. In 10 anni, una rivoluzione democratica, non violenta, che dalle Parole Guerriere di Beppe Grillo ha preso forma, si è cristallizzata. Ci siamo ritrovati davanti ad un grande spazio verde, ma soprattutto davanti alla storia.
La città di Roma rimane sempre la città eterna e che ti lascia sempre a bocca aperta. Un sole caldissimo ed un cielo terso hanno fatto da tetto alla grande casa Italia 5 stelle. Tanti stand e tante agorà ben organizzati e la cosa più esaltante ed evidente, rispetto ad altre manifestazioni, è stata ritrovarsi in un luogo plastic free. Quello che il nostro ministro dell’ Ambiente Sergio Costa ha voluto con caparbietà e con zelo e che in quei due giorni si è realizzato. Ritrovarsi ed essere felici di festeggiare in modo sostenibile è stato ancora più bello.
Il futuro Rousseau #2050
Siamo entrati con la curiosità di scoprire quali eventi e incontri fossero in programma e, dopo vari saluti con altri attivisti e con i portavoce, che indossavano una maglietta gialla, siamo stati attratti dal Padiglione centrale: – Il futuro Rousseau #2050 -. Enrica Sabatini (consigliere comunale M5s Pescara) ha presentato la piattaforma Rousseau con la sua mission e vision e i portavoce che si sono alternati per parlare di democrazia diretta, intelligenza collettiva, azione sul territorio.
Interessante l’intervento di Barbara Floridia che ha parlato di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e di diritto all’istruzione digitale, affermando che “il cittadino digitale resti sempre uomo” con la dignità umana e culturale che va tutelata e difesa. Ella ha concluso che la nostra stella polare deve essere il FIL (felicità interna lorda) e non il PIL.
Molto proficuo il workshop sul Microcredito e molto interessante anche Dario Tamburrano (portavoce del parlamento europeo) che ha parlato di normare la tecnologia e che la sfida oggi è l’intelligenza artificiale contrapposta al pensiero umano che però non deve soccombere davanti ad essa: human rights to technology rights. Gli interventi di Conte, Di Maio e di tutti i ministri sono arrivati al nostro cuore e ci siamo riconosciuti, ancora una volta, nei valori fondanti del movimento. E alla fine le parole di Beppe Grillo… “non dobbiamo avere paura, dobbiamo avere una visione!”.
Il viaggio degli attivisti 5S
Questo breve viaggio con tanti attivisti è stato come dare nuova linfa alla nostra vita stellata. Ho pensato alla mia città che qui rappresentavo da sola ed ho pensato a quel 2013, anno in cui mi sono riconosciuta nei principi del movimento ed ho ricercato il meetup in rete per cominciare a diventare attivista; con il gruppo della mia cittadina ci siamo avvicinati per onestà, partecipazione, condivisione, solidarietà ed abbiamo lottato tanto ed ancora lo facciamo.. e siamo stati e siamo ancora visti come degli “animali strani” (cit. di un portavoce ad Italia 5 stelle).