Io grillina e attivista storica sono per la politica del sangue e delle idee visionarie.
Fare politica è un atto quotidiano e la politica è quell’agire che ci contraddistingue come persone. Non è un pensiero e un agire avulso da sé. Tutti portiamo con noi le scelte di ogni giorno come condizione di vita. Quindi scegliere è l’unica vera forza per identificarsi. In questo momento storico il MoVimento deve fare i conti con sé stesso e scegliere. Penso che ogni attivista e ogni semplice sostenitore del MoVimento debba esprimersi. Anche il più chiaro possibile. Il MoVimento nasce e si nutre di onestà e democrazia ed è lì che dobbiamo andare. E’ arrivato il momento di vedersi, e anche se il rituale sembra essere come quello di tutti, è necessario perché, come le grandi assemblee pubbliche ( penso ai grandi Re di Roma che riunivano le persone nell’agorà), solo l’incontro e lo scontro salvano la democrazia.
Dal mio punto di vista, e lo esprimerò e non starò certo a guardare, vorrò stare sempre e comunque dalla parte del MoVimento.
Dirò no ai personalismi, dirò no ai contratti di convenienza, dirò no alle politiche vecchie e conservatoriste, dirò no all’omologazione, dirò no al poltronismo, dirò no alle strategie d’inganno, dirò no al vendersi per un pugno di voti.
Chiarezza, onestà e saggezza devono guidarci in questo confronto. Non sarà semplice dirsi la verità ma è l’unica cosa che può salvarci.
Dal 2012 seguo e agisco guidata dalla stella polare ed è per questo che non sono disposta a piegarmi o a svendermi al pensiero qualunquista e compromissorio né di qualsiasi altro attivista o componente del MoVimento né di altri partiti di ogni estrazione, che con la scusa dell’ideologia mi vogliono omologare e imbonire alla politica della merda.
Io sono per la politica delle idee visionarie e dei grandi progetti sostenibili che salvano la vita del pianeta e dei figli. Mai mi abbasserò a rabattare il futuro sviluppo sostenibile del mio paese con la solita politica che antepone il vile denaro e il vile potere alla giustezza della vita e del rispetto delle persone.
Non sono parole e basta e non sono idee utopiche o insulse. Da quando il MoVimento governa ha dimostrato che le cose si possono fare e che i sogni e le idee non sono irrealizzabili. Appoggio sempre il governo del MoVimento 5 stelle quello che ha portato a casa provvedimenti che finalmente hanno invertito la rotta: decreto dignità, spazzacorrotti, reddito di cittadinanza, taglio ai privilegi e via dicendo. Mai starò al fianco di chi si nasconde dietro queste idee con pensieri eversivi e trama il complotto della gestione personalistica e potente della politica a danno della comunità.
La politica come servizio esiste ed è sempre esistita. Dunque sarò sempre al fianco di chi la pratica e la praticherà.
La vision e la mission sono due cardini portanti della politica del sangue ed è lì che mi collocherò senza se e senza ma. Come dice Beppe se il mondo non si sveglia sognando una terra come una casa pulita niente potrà mai concretizzarsi. Abbiamo dimostrato che si può ed ora, solo perché il fattore umano prevede anche persone che cedono ai ricatti per mantenersi poltrone e soldi e dunque persone che tendono alla corruzione, giammai darò il mio avallo ad una politica di merda e diventare come quasi tutti i politici della prima e della seconda repubblica. Anche fossi solo l’ultima rimasta ed anche fossi costretta ad una minoranza porterei a casa sempre e soltanto l’onestà, la coerenza e la viltà della giustizia per la rivoluzione umana.
A riveder le stelle agli stati generali!
Teresa Sicoli
Attivista MoVimento 5 stelle
6 ottobre 2020