La terra come risorsa e come aiuto a vivere una vita migliore: è questo il pensiero di tante donne che ogni giorno nelle loro case e nelle loro vite dedicano molto tempo ad attività di agricoltura, ad una cucina sana e buona, a tanti momenti sociali da condividere con la famiglia, a cure amorevoli di tanti giardini e orti che danno la vita a fiori e frutti, a risollevare tante attività domestiche e mestieri della terra, a riscoprire, insomma, e non far perdere le tradizioni rispettando la natura.
Un lavoro certosino e silenzioso che emana tanto buon esempio.
Rivalutare e difendere la terra e i suoi equilibri diventa un messaggio anche di pace sociale e di fiducia verso un mondo ormai troppo bistrattato.
L’enorme potenziale di tante persone potrebbe sicuramente essere una via da seguire per dare una sferzata ad un capitalismo che ha in pochi anni prodotto tanta miseria; miseria intesa anche come relazioni e anche come perdita di tradizioni che rivestono un ruolo fondamentale in una società equilibrata e sostenibile.
Perché sostenibile? Perché lo sconvolgimento di questi fattori sociali, economici e culturali ha portato ad un forte ‘consumo’ della terra e delle sue qualità migliori, dunque invertire la rotta significherebbe dare di nuovo SLANCIO alle nostre vite per vivere in armonia tutti.
Teresa Sicoli